A tutto il personale scolastico dell'Istituto Comprensivo "Vittorio Bodini" Arnesano - Monteroni di Lecce

A Voi tutti carissimi colleghi e amici,
...è da tanto che ripasso nella mente questi quindici anni trascorsi con una velocità quasi impalpabile giorno dopo giorno in una quotidianità che ha attraversato i ritmi delle vite di tutti noi e ha scandito le tappe felici, complicate, faticose e a volte anche dolorose.
Sono stati sicuramente anni che, come il tessuto posto sul telaio, tra trame e ordito, ha intrecciato i nostri vissuti creando saldi legami professionali ma fondamentalmente umani. E appunto i rapporti umani, con le potenzialità e i limiti, sono stati alla base di qualsiasi legame formale e informale, di esperienze amicali e o lavorative.
La relazione umana è quella che ha consentito a tutti noi di affrontare le criticità, che soprattutto in questi ultimi anni ci hanno messo a dura prova facendoci entrare in un tempo sospeso.... E lo stare uniti ha reso tutti noi più forti nella dimensione della corresponsabilità e della tutela di tutti e per ciascuno.
Nel corso di questi anni non ho mai, per un momento, smesso di credere in una scuola autentica Comunità educante, un'organizzazione che mette in comune idee, linguaggi, azioni...una scuola che procede coesa e forte nel raggiungere traguardi ed affrontare gli ostacoli.
Coerenza e coesione sono state le nostre armi segrete e indiscusse di fronte alle quali le famiglie hanno risposto offrendo il privilegio della stima e della fiducia nel consegnarci la delega alla formazione dei loro figli.
Insieme abbiamo affrontato le criticità senza mai utilizzare il bilancino nel pesare e differenziare i problemi tra banali e impattanti, verso i quali con prudenza, professionalità e coscienza abbiamo cercato di dare sempre risposte.
Carissimi colleghi non è tempo di bilanci ... è il tempo per trattenere la memoria di ciò che insieme uniti abbiamo vissuto con la forza autentica di chi crede nel proprio lavoro, di chi accetta i dubbi, le incertezze, le variabili non previste, ma mettendosi sempre in discussione con spirito onesto e di generoso offrirsi.
Grazie per essere stati sempre al mio fianco come persone autentiche e leali. Spesso ho partecipato con voi la mia idea di fortuna: l'incontro con le persone giuste che ci accompagnano camminandoci affianco con fare sincero e passo affidabile.

Questo siete stati per me in questi anni e ce ne sarò grata per sempre!
GRAZIE
Lory Natale