Finalità del processo formativo

Nella società del cambiamento, della globalizzazione della conoscenza la scuola si pone come finalità specifiche: 

  • Sviluppare l'apprendimento dei saperi e dei linguaggi di base;
  • Sviluppare gli strumenti di pensiero o necessari per apprendere e selezionare le informazioni;
  • Elaborare metodi e categorie per orientare gli itinerari personali;
  • Favorire l'autonomia di pensiero a partire dai concreti bisogni formativi; 
  • Riconoscere e valorizzare ogni forma di diversità; capo rimuovere ogni ostacolo che impedisce il meno il gruppo della persona umana.


La scuola segue una doppia linea formativa che, in verticale, offre una formazione spendibile lungo l'intero arco della vita e, in orizzontale, sviluppa, attraverso gli strumenti dell'Autonomia, un'alleanza educativa con le altre agenzie educative, prima fra tutte la famiglia.

In questa prospettiva, la scuola assume il compito di aperte "insegnare ad essere":

  • Cittadino autonomo è capace di confrontare la propria progettualità con i valori della società in cui vive;
  • Cittadino che conosce e valorizza la propria identità culturale;
  • Cittadino che incontra rispetta e valorizza le diverse identità culturali degli altri;
  • Cittadino italiano consapevole di essere anche cittadino d'Europa e del mondo, membro di un'unica comunità di destino


Al centro dell'azione educativa Vi è lo Studente in tutti i suoi aspetti: cognitivi, affettivi, relazionali, corporei, estetici, e dici, spirituali, religiosi.

La scuola, in costante relazione con i bisogni fondamentali e i desideri dei bambini e degli adolescenti, fornisce le chiavi per: 

  • apprendere ad apprendere;
  •  imparare a socializzare riforma significativa, cooperativa è capace di gestire costruttivamente i conflitti;
  •  elaborare gli strumenti di conoscenza per comprendere i contesti naturali, sociali, culturali, antropologici;
  •  Orientare nella ricerca di orizzonti di significato.


Attraverso le insostituibili risorse culturali, scientifiche e pedagogiche rappresentate dai docenti, la scuola si impegna a costruire una nuova alleanza tra scienza, storia, discipline umanistiche, arti e tecnologia, in grado di delineare l'orizzonte di un nuovo umanesimo punto ciò nella consapevolezza che le molteplici connessioni tra i vari ambiti disciplinari, così come la varietà delle indipendenze tra dimensione locale dimensione globale, nonchè l’incontro tra culture diverse, siano la premessa indispensabile per lo sviluppo dell'identità planetaria, basata sull'idea di un essere umano integrale, capace di concentrare nella singolarità del microcosmo personale i molteplici aspetti del macrocosmo umano.

 

Finalità del processo formativo